Siroco

“Siroco" è un progetto musicale che nasce dalla collaborazione tra Consuelo Alfieri (produttore discografico) e Giuseppe Astore (direttore della fissazione) e che celebra la ricca tradizione della musica popolare salentina, mescolando antiche melodie e ritmi coinvolgenti con sonorità contemporanee.
Il nome "Siroco" è ispirato al vento caldo proveniente dal deserto che soffia nel Mediterraneo, ma ora si lega anche alle radici profonde della musica popolare salentina che permeano il progetto.
Ogni esibizione è un viaggio emozionante attraverso la cultura e le tradizioni del Salento, guidato dall'energia contagiosa degli artisti che compongono il gruppo. Un'esperienza musicale unica che unisce passato e presente in un abbraccio armonioso di suoni e emozioni.
Il progetto "Siroco" si pone l'obiettivo di preservare e diffondere la musica popolare salentina a livello nazionale e internazionale, portando la magia e l'autenticità delle tradizioni musicali del Salento a un pubblico sempre più vasto. Attraverso la passione, la dedizione e la maestria degli artisti coinvolti, "Siroco" vuole trasmettere un messaggio di unità e connessione attraverso la musica.

La band è formata da Consuelo Alfieri (organetto e voce), Giuseppe Astore (violino e voce), Sergio Pizza (tamburi a cornice), Giacomo Contaldo (chitarra), Gianmarco Alfieri (fisarmonica e violino) Serena Pellegrino (danza) con la collaborazione di Carlo Massarelli (fiati), Mario Esposito (Basso, contrabbasso) e Gioele Nuzzo (elettronica).

Consuelo Alfieri

Consuelo Alfieri

Consuelo Alfieri, 28 anni, nata nel cuore del Salento e cresciuta nella suggestiva località di Palmariggi. E’ una talentuosa cantante e musicista che ha dedicato la sua vita alla musica, iniziando il suo viaggio artistico all'età di 7 anni, quando ha cominciato a studiare organetto e tamburello. L'influenza di “Nonna Tunata” l'ha guidata verso la musica popolare tradizionale, arricchendo il suo repertorio con brani scritti in dialetto salentino e in italiano.

Giuseppe Astore

Giuseppe Astore

Si è formato nei Conservatori “Nino Rota” di Monopoli (Bari) e “Tito Schipa” di Lecce, dove si è diplomato nel 2021 in Violino classico. Collabora dal 2017 con l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta, grazie alla quale ha condiviso il palco con artisti dal calibro, tra gli altri, di Gregory Porter, Gerry Leonard, Tim Ries - sassofonista dei Rolling Stones - James Senese, Elisa, Marco Mengoni, Buonvino, Diodato, LP, Gualazzi, Stromae, Mannoia, Elodie, Nannini, Dardust, Il Volo, partecipando alle tournée dell’ensemble in Argentina, Usa, Cuba, Germania, Svizzera, Russia, Grecia, Albania, Corea del Sud, Inghilterra, Cile, Emirati Arabi, Kuwait, Serbia, Singapore, Dubai.

Sergio Pizza

Sergio Pizza

Si avvicina giovanissimo allo studio del tamburello e delle tecniche tradizionali di utilizzo di questo strumento, iniziando ad esibirsi all’età di 10 anni con “Agorà” e il cantore Saverio Fonseca. Progetto con cui ha fatto le sue prime esperienze sul palco e coltivato la passione per lo strumento, grazie alla quale si è avvicinato al mondo dei tamburi a cornice e a calice del bacino del Mediterraneo, iniziando ad approfondirne caratteristiche e utilizzo. Ha frequentato il triennio di Tamburi a cornice del Dipartimento di musiche tradizionali del Conservatorio P. I. Tchaikovsky di Nocera Terinese sotto la guida del Maestro Andrea Piccioni. Ad oggi svolge attività concertistica con vari gruppi e artisti del panorama della musica popolare salentina.

Giacomo Contaldo

Giacomo Contaldo

Inizia i suoi studi di chitarra con il Maestro Luca Accogli, coronati poi nel 2005/2006 dal diploma in Solfeggio e teoria musicale e poi in Compimento inferiore di chitarra presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce (2007-2008), nel 2009 con la masterclass in “Musica del ‘700” con i Maestri Scarinzi e Barone e nel 2012 con l’iscrizione al corso di chitarra presso il Conservatorio “Nicolò Piccinni” di Bari. Ha all’attivo collaborazioni con artisti come Gaetano Cortese, Mino De Santis, Luigi Mariano e l’attrice Paola Pitagora, e si esibisce con diversi gruppi tra i quali “Mute Terre”, “AriaCorte” (per cui gestisce un corso di chitarra), “Accademia Folk”, “Supponiamo che… Rino” (cover di Rino Gaetano), Moneskin (cover dei Måneskin).

Gianmarco Aflieri

Gianmarco Alfieri

Ha iniziato il suo percorso musicale studiando violino privatamente, per poi approfondire gli studi presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce con il corso pre accademico e attualmente il corso triennale. Ha studiato fisarmonica privatamente con il maestro Alessandro Gazza, mentre è un autodidatta per chitarra e tastiera. Infine, ha frequentato la scuola di canto “Dove c’è musica” di Tony Frassanito, scrive e compone i suoi brani pubblicandoli sulle piattaforme digitali sotto il nome di “Gian”. Ogni esperienza ha arricchito il suo bagaglio musicale e continua ad ispirarlo nel suo percorso.

Serena Pellegrino

Serena Pellegrino

Si approccia alla danza popolare a 4 anni, e dal 2013 ha avviato la sua formazione professionale frequentando il liceo coreutico Giannelli di Parabita, dove si è diplomata nel 2017. Ha approfondito negli anni lo studio del tarantismo e delle danze popolari del Sud Italia. Nel 2017 è entrata a far parte del corpo di ballo della Notte della Taranta, lavorando con coreografi internazionali quali Luciano Cannito, Massimiliano Volpini, Davide Bombana, Sharon Eyal, Thomas Signorelli, Irma di Paola, Laccio e partecipando con l’Orchestra ai tour invernali in Italia e all'estero e a eventi internazionali tra cui il Charity Ball a Vienna, la Festa dei 500 anni dell'Avana (Cuba), l'Expo 2020 a Dubai e i Giochi del Mediterraneo in Algeria. Dal 2017 insegna danze popolari e accademiche presso la scuola "La Fabbrica dello Spettacolo" a Ruffano, e collabora con diverse realtà del territorio. Nel 2020 ha danzato per la sfilata "Dior Cruise " in piazza Duomo a Lecce con il corpo di ballo e l'Orchestra Popolare della Notte della Taranta, e sempre nel 2020 ha conseguito il diploma di insegnante di Propedeutica classica presso l'IDA - International Dance Association, e di Danza contemporanea con Sabrina Saturno presso il “Professional Dance Center” di Salerno.